200 gr di farina integrale (grano o farro)
100 gr di cubetti di burro
0,5 dl di acqua fredda
4 gr. di sale
Ripieno:
800 gr (netto) di zucca
1 cucchiaino di zenzero fresco, grattugiato fine
1 cucchiaino di carry in polvere
20 gr di burro o olio d’oliva
2 cucchiai di sesamo
2 uova
2 dl di panna
Sale
Ev. aneto o tabasco
Per preparare la pasta, mescolare velocemente il burro e la farina e impastare aggiungendo sale e acqua. Impastare troppo a lungo rende dura la pasta! Mettere la pasta coperta in frigorifero perlomeno per 40 minuti o per tutta la notte.
Grattugiare grossolanamente la zucca (grattugia per il rosti). Riscaldare il burro e rosolare brevemente lo zenzero. Aggiungere la zucca, rosolare, aggiungere il curry in polvere e abbrustolire un po’. Salare e far cuocere nel proprio sugo fino a metà cottura, se necessario aggiungere 1-2 cucchiai d’acqua. Abbrustolire il sesamo senza l’aggiunta di grassi finchè inizia ad emanare profumo. Aggiungerlo alla zucca. Foderare con la pasta uno stampo per crostate dal diametro di 30 cm, punzecchiarla con la forchetta e distribuirvi sopra la zucca raffreddata. Sbattere le uova con la panna, insaporire con il sale e le spezie e versare sulla zucca. Cuocere nella parte più bassa del forno a 200°C per 35 minuti circa.
Variante: al posto del sesamo mescolare alla zucca dei cubetti di formaggio Feta.
Ricetta presa da "IL LIBRO DI CUCINA - Le Ricette della Lukas Klinik" di Hermann Spindler - Editore: Editrice Antroposofica Milano