La salvaguardia della fertilità del terreno
Rispetto all’agricoltura biologica, oltre a non usare alcun prodotto chimico, la biodinamica richiede la salvaguardia della fertilità del terreno, ricchezza insostituibile.
La disciplina che pratichiamo prevede:
-
un terzo della superficie agricola lasciato a prato, per pulire il terreno dalle erbe infestanti
-
l’impiego di leguminose
-
regolari rotazioni delle colture, sia cerealicole che prative
-
concimazioni eseguite solo con il letame delle nostre stalle
-
letame maturato con paglia, attivato con sostanze minerali naturali macinate e con preparati biodinamici a base di erbe e sostanze vegetali
-
uso di preparati di sostanze naturali, da noi prodotti, da spruzzare sul terreno e sulle piante per attivarne la forza vitale
-
applicazione del Calendario delle Semine , risultato di oltre 40 anni di ricerche e studi sull’influenza della luna e dei pianeti sull’agricoltura, condotti dalla studiosa tedesca Maria Thun.
Consociazione di pisello proteico e orzo
Spargimento di prezioso letame delle nostre mucche
Interramento di un sovescio per migliorare la fertilità del suolo
La libertà degli animali
Gli animali non sono legati, ma allevati secondo la formula della stabulazione libera, hanno accesso ai prati nella buona stagione e sono nutriti esclusivamente con foraggio e cereali prodotti in azienda.
La freschezza dei prodotti
I raccolti delle Cascine Orsine vengono immagazzinati sfusi, senza conservanti, e distribuiti poi “ integrali “.
La sbramatura del riso, la macinatura a pietra delle farine, la confezione e spedizione ai punti vendita vengono fatte con bassissimo stoccaggio, per offrire alimenti sempre freschi.
Il caseificio, in prossimità del reparto mungitura, produce giornalmente con latte appena munto.
Le certificazioni
I nostri prodotti sono certificati dalle normative europee sull’agricoltura biologica e dal marchio Demeter che garantisce la qualità di prodotti ottenuti con metodo biodinamico.