SEMINARIO TEORICO E PRATICO DI FORMAZIONE SPIRITUALE
E DI AUTOCONOSCENZA
Cascina Pirola, via Cavagna San Giuliani, 1
Zelata di Bereguardo (Pv)
Info e iscrizioni:
Associazione biodinamica, via Vasto 4, Milano, tel. 02 29002544 fax 02 29000692 info@biodinamica.org www.biodinamica.org
Quello della Zelata è un incontro importante e innovativo che vuole rispondere al crescente desiderio di ricerca dell’uomo verso realtà sensibili e soprasensibili.
Oggi, infatti, l’uomo ha sempre più bisogno di nutrimento spirituale dal quale attingere coraggio, forze di volontà e creatività.
Partendo dalla concreta realtà del Pianeta Terra, ricco di Frutti che alimentano il corpo e di Bellezze che riscaldano lo spirito, il Cantico del Sole di Francesco d’Assisi indica una strada.
E’ una via che può portare soccorso e illuminazione.
Durante la prima giornata verranno presi in considerazione gli stili di vita e l’alimentazione che possono favorire questa ricerca. Nei giorni seguenti ci si inoltrerà nelle meraviglie del Creato. L’incontro sarà guidato anche quest’anno da Peter Selg, medico e docente, che tanto successo ha riscosso lo scorso anno per la sua capacità di condurre l’incontro anche nei suoi aspetti pratici.
Il tema sul quale lavorerà è:
Il mistero della terra. Il cantico di Francesco e i nuovi impulsi per il futuro dell’umanità. Da Francesco d’Assisi ai nuovi impulsi dati da Rudolf Steiner.
Con lui interverranno Giancarlo Cimino, medico antroposofo residente in Sardegna e tra i più apprezzati oratori e Matteo Giannattasio, medico e agronomo, prezioso riferimento per l’ass. biodinamica con i suoi studi sulla qualità dell’alimentazione (insegna all’università di Padova 'Qualità degli alimenti e salute del consumatore', è direttore scientifico della rivista Valore Alimentare).
Le conferenze verranno arricchite da attività dedicate alla pittura (con Irma Stropeni) e alla ginnastica euritmica (con Giovanna Galimberti). Nel pomeriggio e dopo cena sono programmati incontri attraverso domande e risposte con i conferenzieri, ai quali parteciperanno Giulia Maria Crespi, ambientalista, Emanuela Portalupi, medico antroposofo specialista in oncologia, Gigi Bellavista, docente Linguaggio dell’immagine al Politecnico di Milano, Carlo Triarico, storico della scienza e presidente ass. biodinamica.
In cucina: Hermann Spindler, responsabile dell’alimentazione alla Lukas Klinik di Arlesheim (Ch), dove si curano le malattie degenerative ed Esterina Respizzi, maestra cuciniera della Zelata.
La domenica, dietro prenotazione, i partecipanti possono invitare amici e familiari al corso e per il pranzo e, nel pomeriggio, fare assieme la visita all’azienda Cascine Orsine che da oltre trent’anni segue con successo per la qualità dei suoi prodotti il metodo biodinamico.
ALTRE INFORMAZIONI E PROGRAMMA